PANINBRUO E FIGADELA.. COSSA VOL DIR???





La signora Antonella Todesco, venessiana in esilio, me segnala 'ste dò paro£e che ormai no savemo gnanca più cossa 'e voeva dir... ve le meto co la spiegazion che ga trovà ea cara Antonella nel libro che la xe drio a lezér:

PANINBRUO _ parola composta che propriamente significa pan-in-bruo (pane in brodo). Ma di questa parola si fece per lo più un uso traslato (per indicare cosa disfatta).
A Selim II, sultano dei Turchi, il quale a Lepanto fu sconfitto da una flotta composta per gran aprte da veneziani (veneti), è dedicata una canzonetta, in cui paninbruo ha il significato di distruzione completa.

ti te pensavi forse haver pià
oseleto in cheba, o can fotuo,
quando l'Armada Ti havevi mandà
contro la nostra par far paninbruo
de tuti quanti, ma ti è sta inganà.

L'altra parola soto ne ga colpìo eo stesso, magari qualche vecio venessian se ea ricorda?

FIGADELA_ era il nome veneziano di una pianta che oggi non si riesce ad identificare perché da lungo tempo se ne tralasciò l'uso (o forse la xe ancora doparà ma col nome italian?) e quindi se ne perse la conoscenza o si estinse la specie (ma me par inprobabie). Certo è però che è una pianta nostrana, cresceva ai margini della Laguna e nel '400 veniva portata al mercato con gli altri ortaggi.

ps. Curiosando in internet .. go trovà de che erba se trata! Lo meto qua soto, forse i mangiava le raixe:



L'erba trinità è una specie europea presente in tutte le regioni dell'Italia continentale. Cresce in querceti ombrosi e faggete termofile, su suoli argillosi piuttosto profondi, umiferi, da freschi a subaridi d'estate, più o meno ricchi in composti azotati, da calcarei a neutri, da 100 a 1000 m circa (raramente dal livello del mare a 2000 m). Nell’area di studio la specie è comune nella Selva. La pianta è tossica (protoanemonina). Il nome generico deriva dalle foglie vagamente simili per forma e colore della pagina inferiore a un fegato, il che in passato ne aveva giustificato un uso improprio come pianta medicinale. Forma biologica: geofita rizomatosa. Periodo di fioritura: marzo-maggio.



Nome italiano: Anemone epatica (Italia), Anemone fegatella (Toscana), Epatica (Italia), Erba Trinità (Toscana), Erba fegadela (Veneto), Erba trinita (Emilia-Romagna, Romagna), Erba trinità (Italia), Figadela (Lombardia, Brescia), Fiur d' la Trinitae (Emilia-Romagna, Bologna), Piadasna (Emilia-Romagna, Romagna), Piadazna (Emilia-Romagna, Romagna), Ranuncolo tridentato (Toscana), Stele blù (Friuli, Carnia), Trifogghiu maculatu (Sicilia), Trifoglio epatico (Toscana), Trinità (Toscana)



Commenti