EL BON GOVERNO DEI VENETI E... TROVA LE DIFFERENZE TRA IERI E OGGI

Ma veramente la banda di politici al timone da 60 anni è convinta che i Veneti abbiano da imparare qualcosa sul buon governo dall'Italia? lezì qua soto, fioi...



IL BUON GOVERNO VENETO E... LA MORALITA' DEI GOVERNANTI.
i nobili condannati per intacco o alleggerimento delle pubbliche casse non possono esercitare alcuna magistratura.

... E I "TASTIERISTI" . oggi è ormai normale che l'"onorevole" voti per il collega assente, di soppiatto. nel 1628 ci provò anche Piero Michiel, mettendo due palline nell'urna al momento del voto. fu scoperto e venne relegato per 15 ANNI a Cerigo, un'isoletta greca. a voi il confronto...;

... E I LADRI DI PUBBLICO DENARO. nel 1616 un tipografo falsifica un atto di pagamento e viene condannato a un'ora di berlina e poi a 3 anni di galea ai remi coi ferri ai piedi.

... E I GENI DELLA MUSICA. MONTEVERDI
 Claudio Monteverdi, il più grande musicista del 1600, il creatore della musica moderna, è nominato maestro di cappella nella Chiesa di San Marco, appena un anno dopo la morte di Giovanni Gabrieli (1612). Il grande compositore, che prima di venire a Venezia è stato dai Gonzaga a Mantova, non lascerà più la città lagunare. Il suo arrivo a Venezia viene considerato una saldatura tra due età, tra due concezioni dell'arte musicale.

.... E LA CULTURA - I LIBRI.
1603 L'11 MAGGIO SI DECRETA CHE una copia di ogni libro stampato a Venezia sia consegnato alla pubblica libreria.

... NON PRENDE  TUTTI. nel 1602 l'isola di Lagosta , della Repubblica Ragusea, chiede l'ammissione alla Repubblica Veneta. viene respinta, perché gli abitanti si dedicavano alla pirateria. già nel 1000 era stata punita da Venezia.

.. E L'AUTONOMIA DA ROMA PAPALINA.
1600. A luglio Venezia respinge la richiesta del Papa di fare l'esame di teologia al nuovo Patriarca nominato dai Veneti. Era un laico, si chiamava Matteo Zane e Venezia rifiuta le interferenze.

... E I GRANDI LAVORI PUBBLICI.
Tra il 1600 e il 1604 Venezia devia artificialmente il Po, col taglio di Porto Viro, lo fa scaricare nella Sacca di Scardovari a salvaguardia della Laguna. L'Italia moderna non riesce a finire la Salerno Reggio Calabria in più di dieci anni di lavori.

... E LA CURA DEGLI ANIMALI- si stabilisce a fine Settecento l'obbligo di munire i cani di un collare con nome del proprietario. l'anagrafe canina con due secoli di anticipo, incredibile!

IL BUON GOVERNO VENETO E GLI ANIMALI 2
nel 1787, il 30 luglio, per alleviare i disagi dei nostri amici a quattro zampe, si prescrive ai bottegai di tenere fuori dalla porta un mastello di acqua dolce e netta ad uso dei cani.

... E LA CORRUZIONE PUBBLICA. nel 1738, il 29 luglio si condannano alla forca 2 depositari alla Cassa della Zecca per essersi appropriati di somme rilevanti.

... E LO STUDIO DEGLI ANIMALI.
1772, 27 agosto si decreta l'istituzione di una scuola di Veterinaria a Padova, sul modello di quelle di Oxford, Vienna e Stoccolma. E' la prima in Italia.

... E LA CORRUZIONE PUBBLICA 2
1757, viene impiccato Gian Francesco Magno che con falsi documenti era riuscito ad intaccare la Cassa ai Provveditori agli Ori e Argenti in Zecca, ufficio in cui lavorava.

Commenti