SAN MARCO TRASCURATO DAL PATRIARCA? IL CASO DI SAN FRANCESCO DEA VIGNA

"Venezia "sconta" il meraviglioso chiostro del monastero

Tutti i veneti sanno o dovrebbero sapere della visione di Marco, addormentatosi in laguna, in cui la nave che lo trasportava si era rifugiata per sfuggire a una tempesta. Nel sogno Egli vide un angelo che gli predisse che il suo corpo sarebbe stato ospitato in quel posto : " Su questa isoletta, Marco, un giorno sorgerà una meravigliosa città e tu troverai il tuo ultimo riposo. Pax Tibi, Marce, Evangelista Meus!"
Questo riportava una cronaca medioevale di un monaco che si diffuse in tutta Europa, e le ultime parole furono poi riprese nel libro aperto trattenuto da Marco in forma leonina. Quindi quel libro NON è il Vangelo, ma la narrazione della sua vita.
l'interno della chiesa, questo molto ben conservato.
.
Ebbene, dopo questa sorpresa, ve ne riservo un'altra, ripresa dal libro "Il Leone di San Marco" scritto in gran parte da Michele Rigo e Laura Simeoni: la tradizione popolare riportò nei secoli il ricordo del posto dove Marco ebbe la sua visione; si tratterebbe del luogo ove sorge la cappella della chiesa di San Francesco della Vigna, nel popolare quartiere Castello.
Ebbene, la cappella, con un retaggio storico così importante, versa in condizioni pietose, usata come magazzino, e abbandonata a sé stessa. La chiesa si trova in fondo a un convento, e la prima edificazione fu in legno, "risalirebbe al 774 ma fu ricostruita più volte fino ad assumere l'aspetto attuale, risalente al XVIII secolo". Questo scrivono i due autori. .
la cappella della visione, compresa nell'oratorio della chiesa, chiusa e usata come magazzino.
.

Commenti