NAPOLEONE LO SCHIAVISTA IMPOSTORE SULLA DEMOCRAZIA

HAITI E LA RIVOLTA


QUANTO SEGUE è TRATTO DA UN'INTERVISTA A JEAN ZEGLER AUTORE DEL LIBRO "L'ODIO PER L'OCCIDENTE". CERTAMENTE LA RIVOLUZIONE FRANCESE HA IMPOSTATO IL MONDO D'OGGI, CON LA DIFFUSIONE DELLE IDEE DI LIBERTA' EGUAGLIANZA E FRATERNITA', CHE PERO', ALL'ATTO PRATICO, SI RIVELANO MOLTO SPESSO SOLO PIE ILLUSIONI

quali sono le ragioni di questo odio ragionato dei paesi del terzo mondo verso l'occidente? 

Prenda la vicenda di Haiti: quando gli schiavi si ribellarono, la Francia mandò l'esercito, che fu battuto. Allora Napoleone ordinò il blocco navale dell'isola e costrinse il paese a pagare 150 milioni di franchi d'oro, una somma enorme, agli ex propietari degli schiavi. E Haiti pagò fino al 1883, fino all'ultimo centesimo. Nel settembre 2001 l'allora presidente di Haiti Aristide chiese la restituzione di quel denaro, che Parigi rifiutò. E poco tempo dopo Aristide fu rovesciato da un colpo di Stato con l'aiuto dei servizi segreti francesi. 
La rivoluzione haitiana fu una rivolta scoppiata per l'abolizione della schiavitù e contro il colonialismo da parte di un gruppo di schiavi liberati contro il governo coloniale francese a Santo Domingo, attuale Haiti. 
Data21 ago 1791 – 1 gen 1804

Commenti