LE BANDIERE DA GUERRA DI SAN MARCO




Qualche accenno ai vessilli che hanno accompagnato i militari veneti in tempo di guerra e di pace. Prendiamo dal capitolo dedicato ai vessili militari dal libro di Pier Francesco Favaloro.
"Contrariamente a quanto si è creduto fino ad oggi le Bandiere di Fanteria erano già regolamentate all'inizio del Settecento e così scriveva il Provveditore in Terraferma Alessandro Molin nel 1703:
... ho creduto comandare che i Veneti portino il Turchino che è il colore e il campo le quali devono essere le bandiere della Serenissima Repubblica. 
NdR. Ecco quindi le bandiere con fondo azzurro, impropriamente usate oggi da gruppi di indipendentisti, quale simbolo della Nazione veneta, che invece aveva e ha ancora il color rosso imperiale come sfondo e le code simbolo ora delle provincie della Terraferma.
Queste bandiere militari azzurre, non caudate, è probabile avessero da un lato il Leone dall'altro le insegne del Colonnello "proprietario" del Reggimento. Una bandiera simile è ra conservata al museo Guggenheim.
Successivamente le bandiere divennero bianche e il Leone vi era raffigurato con la spada o con la croce in color oro senza altre rafigurazioni. Secondo Danilo Morello le azzurre eran delle compagnie. Bianche eran le colonnelle, ovvero della compagnia comando. Ma questo avvenne a fine del '700.
Una di queste bandiere di Fanteria è conservata a Padova è bianca bordata in rosso e forse si riferisce al colore delle mostre del Reggimento. Successivamente anche il bordo colorato venne eliminato e il vessillo risultò di seta bianca col Leone in oro.
Diverse eran le bandiere dei reggimenti oltremarini, già descritte dal 1768 e divise in quattro riquadri  e ciascun quadro poteva essere cremisi, o bianco o turchino.
Molto pittoresche le bandiere dei reggimenti Oltremontani di cui il Favaloro fornisce alcuni esempi nella sua pregevole illustrazione.
Dall'alto a sin: rgt Fanteria Alemanna del principe d'Otting
rgt Fanteria alemanna del principe di waldeck
fanteria Italiana dal quadro di Spiridione Zerbini
rgt fanteria alemanna del conte di Waldeck
rgt oltremarini del col. Scuttri
rgt oltremarini col. Medin





Commenti