LA CAPRETTA ISTRIANA ... CHE FORSE NON ERA UNA CAPRA

Molto interessante questa dissertazione sulla “capretta” istriana dello slo-veneto Klopotec Izpod Orehov:

Circa il bel simbolo della regione istriana, attualmente simbolo della Istatska županija, vorrei proporre questo interessante studio in croato: http://hrcak.srce.hr/file/74881
Si è abituati a considerare essere l’animale raffigurato una capra, ma la cosa non è così scontata. Fu il triestino di tendenze filo-italiane Pietro Kandler a definirlo come capra, in base a delle statuette rinvenute in territorio istriano raffiguranti tale animale.

Si vede però chiaramente che le corna non sono assolutamente quelle di una capra, ma molto più simili a quelle di uno stambecco (kozorog in sloveno, divojarac nello studio croato citato). Tra l’Ottocento ed il Novecento la natura dell’animale divenne oggetto di discordia tra il partito liberalnazionale italiano da una parte ed i partiti cattolici croati e sloveni dall’altra.

Tempo fa ho trovato un intervento di Europa Veneta che definiva il cornuto uno “stambecco dorato” e la cosa mi ha molto colpito. Lo stambecco dorato o zlatorog è infatti un animale classico della mitologia slovena, che appare in una nota leggenda (nonchè su una nota marca di birra… hehe). È sicuramente un simbolo antichissimo che è legato al nostro comune passato slo-veneto. Alcuni sostengono che sia raffigurato anche sulla famosa situla di Vače, i cui disegni sono raffigurati su passaporti e documenti d’identità della Repubblica di Slovenia. Si confrontino le corna, la somiglianza è enorme.

Commenti