I RISI E BISI DEL DOGE E EL RISTORANTE DEI "ONOREVOLI"

5 ZENARO 1672; SEDUTA IMPORTANTE AL SENATO SE PARLA DE RISI E BISI.
L'altra sera l'amico Milo ha illustrato il mangiare dei Veneti, fossero ricchi o fossero poveri, senza distinzione di classi, scartabellando file ho trovato questa comunicazione che oggi potrebbe sembrare curiosa se pensiamo alla " buvette"di Montecitorio e o di palazzo Madama. Magari i parlamentari italiani discuteranno del caro prezzo del menù, far pagare a un parlamentare € 2,76 per un carpaccio di filetto al limone è effettivamente esagerato 🤬.
SENATO VENESSIA:
I Provveditori alle Biave fanno un rapporto al Senato relativo al consumo di riso tanto tra le classi abbienti che tra il popolino. Nel sedicesimo secolo il riso era divenuto un ingrediente base, per l'alimentazione e si suppone che a quell’epoca risalga l'invenzione dei "risi e bisi", piatto principe veneziano.
Milo Boz Veneto El gera el piato istituzional del Doxe, vero Elio Costantini? ne le solenità prescrite, quel ghe tocava magnar anca col mal de panza  altri tempi, altri governi... adesso gavemo tanti Trimalcione che ga l'idea de esser finidi nel paese del Bengodi, riservà a lori soeo però! i so morti...

Commenti