NAPOLEONE LADRO COME I VENEZIANI? NO, ECCO LA DIFFERENZA



Molto spesso si sente ripetere dai fans di Napoleone che le sue ruberie furono uguali a quelle dei veneziani nel corso della IV crociata, a Bisanzio, che fruttarono la magnifica quadriga esposta sulla facciata della basilica marciana. Interpretazione scorretta, per due principali motivi:
il primo è un errore di metro di misura: non si può paragonare un fatto occorso all'inizio del 1200 con eventi accaduti nella civilissima Europa di fine '700. I contesti erano diversissimi.
Il secondo errore sta nel motivo che portò al saccheggio di Bisanzio, evento senzaltro doloroso, ma che ha una fondata giustificazione dato che l'intervento dei Crociati, e di Venezia che con le sue navi li trasportava in Terra Santa, fu richiesto da Alessio IV, il basileo spodestato da un usurpatore, il quale fuggì con le casse dello stato bizantino. Il Basileo legittimo si trovò quindi in grande difficoltà, non in grado di pagare la cifra pattuita agli alleati che lo avevano rimesso al potere. e questi si rivalerono sui beni della capitale "romana".
Napoleone aggredì invece uno stato neutrale ed inerme, non chiamato da nessuno, quello che doveva essere un passaggio momentaneo si trasformò ben presto in una occupazione militare terribile, e i francesi, , diedero inizio ad un saccheggio che non aveva alcuna giustificazione anche nel diritto internazionale di quei tempi.

Commenti