GLI "SCAPOLI" A BORDO DELLE NAVI VENETE e i fanti da mar.

la flotta del Morosini affonta il Turco a inizio del '600

E' artificioso parlare di "fanti da mar" a bordo delle navi venete distinti dalle truppe terrestri, dato che queste venivano imparcate, specie se impiegate nelle guarnigioni del  Levante assieme all'equipaggio delle navi.
Questo è il quadro crudo e reale della loro vita una volta imbarcati, riportato da Pantero Pantera nel 1614:
...stanno come in carcere, patendo ordinariamente del vivere, mangiando poco altro che cibi salati, di motlo spesso guasti e non sani, bevendo quasi sempre acqua e alcune volte salmastra, et vini non schietti, dormendo poco meno che all'aria sopra un remo, o in luogo angustissimo, senza commodità, vivendo sempre in loco, dove si genera et mantiene un perpetuo fetore, causato dal sudore, da panni lordi o altre immondizie.. stando esposti alle ingiurie del mal tempo, della pioggia, gel ghiaccio o del sole, con la mescolanza di tanti fiati cattivi....inoltre bisognava mettere in conto il "fastidioso moto" del mare che scombussolava lo stomaco, generava il vomito, e toglieva l'appetito.
amm.Emo ed equipaggio, fine '700
Nel 1587 le 29 galee che formavano la flotta in tempi di pace, imbarcavano ciascuna 52 "SCAPPOLI", cioè volontari per il servizio del mare.
Cesare Vecellio (1592) diceva che per la maggior parte erano "Schiavoni, ò Greci,ò simil Nazioni" ma anche dello stato Venetiano, di Italia e di Venetia.
Erano spesso dei condannati per debiti o altri reati minori, che scontavano così la loro pena, a metà paga.
.
Bucintoro del Doge Andrea Gritti
..
Nei momenti di maggior mobilitazione veniva imbarcato sulle galee un certo numero di fanti. Questi erano assoldati per qualsiasi tipo di combattimento, di terra, di mare, o anfibio....
Le galee grosse, che entravano in azione solo in guerra, imbarcavano nel 1601 fino a 100 soldati, con paga di 4 ducati ogni 33 giorni, poco di più per i caporali.

Alla smobilitazione della guerra tra Venezia e il vicerè di Napoli, duca di Ossuna (1619)  l'armata veneziana era composta da 35 navi che portavano a bordo 8.437 soldati: 3.536 Olandesi, 1.112 Croati, 1.099 Italiani, 1.092 Greci, 1.067 Albanesi, 353 Inglesi, e 158 Corsi.
galea sottile


Sunto da Sotto le bandiere di San Marco di Alberto Prelli.

Commenti