'Sa sucede in Catałògna? Dirito contro dirito

«Diàłogo no vol mìa dir che i altri i gàbia da
açetar łe to exigènçe. El diàłogo fora da ła łèje
el xe antidemocràtico» (M. Rajoy)

El govèrno spagnòło el ga ativà l'art. çentoçincuantaçìncue (155). Èco parché l'è interesante par el Vèneto.

Come che xe za stà dito un saco de vòlte, ła situaçion catałana ła xe un banco de prova par na sèrie de richièste che vien fate, in mòdi e gradi difarènti, in tante parte de l'Euròpa. El scontro fra govèrno catałan e govèrno spagnòło, el ne costrenze a ripensar l'idèa de dirito e l'idèa de democraçia.

Presentando l'attivazione dell'art. 155 della Costituzione spagnola per prendere il controllo delle istituzioni catalane non ancora dalle sanzioni dei mesi scorsi, ha chiesto che il Senato conferisca i poteri per destituire il Presidente della Catalogna e che limiti i poteri del Parlamento catalano eletto dal popolo. Dice di non sospendere l'autonomia catalana, ma nei fatti la blocca.

A giustificazione di queste richieste, il capo del governo spagnolo ha chiamato detto:  «il dialogo non è che gli altri debbano accettare le tue esigenze. Il dialogo fuori dalla legge è antidemocratico». Ecco il cuore del problema europeo, perché la Spagna è ora un affare interno europeo.

1) Secondo gli unionisti: dentro/fuori dalla legge = dentro/fuori dalla democrazia
 
2) Per gli indipendentisti: democrazia = dar seguito alle esigenze espresse dal voto popolare

«domandaremo al Senato che 'l ne autorixe a
destituir el Presidente, el vicepresidente
e i Asesuri de ła Generalitat» (M. Rajoy)
Sembrano (sembrano!) domande banali ma sono al cuore degli sviluppi politici internazionali futuri. 

Da un lato ci si chiede se la volontà popolare sia illimitata. D'altra parte, la democrazia non segue automaticamente la legge: al mondo ci sono esempi di leggi e costituzioni non democratici. Insomma, si può votare per ottenere qualsiasi cosa? E si può usare la legge (la ley) per impedire l'esercizio del voto e dei risultati che ne conseguono?

Queste sono le sfide sulle quali si giocherà il futuro dell'Europa e di realtà come Fiandre, Sardegna, Corsica, Paese Basco, Scozia. E del nostro Paexe. Occhi aperti e orecchie dritte.


Commenti