STRAORDINARIO! IL DOC SUL REFERENDUM DEL 1866 ALLA MOSTRA DI VENEZIA!

Nell’ambito della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presso lo spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, dalle ore 16:00 alle 17:00

 Le associazioni “Europa Veneta”, “Veneto Nostro - Raixe Venete”, “Comitato per la Celebrazione delle Pasque Veronesi”, presentano

IL DOCUMENTARIO “1866. IL FURTO DELLE VENEZIE”

Il documentario è diffuso in DVD e prodotto da Veneta Video in alta definizione, con estrema cura della fotografia.
Narra i grandi avvenimenti di carattere militare e politico del 1866, che segnarono l’annessione delle Venezie al Regno d’Italia. Il progetto è stato finanziato con il contributo della Regione del Veneto nell’ambito della promozione e valorizzazione dell'identità veneta.

Intervengono:
- Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto
- Edoardo Rubini e Tommaso Giusto, autori dell’opera
- Lorenzo del Boca, ex Presidente dell’Ordine dei Giornalisti
- Ettore Beggiato e Nicola Cavedini, studiosi di storia.
Presenzierà una rappresentanza di militi in uniforme storica dell’Impero d’Austria.
Ingresso libero

SCHEDA TECNICA DELL’OPERA

Il documentario “1866 Il furto delle Venezie” è stato diretto da Edoardo Rubini e Tommaso Giusto.
Quest’opera filmica è stata pubblicata nel 2017 ed è in pratica l’unica a trattare l’annessione delle Venezie al Regno d’Italia, di cui l’altr’anno è ricorso il 150nnario.
Il video è accompagnato da un libretto con una ampia cronologia che, come il DVD, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL’OMBRA DEL TRICOLORE.
I 4 filmati video descrivono nei dettagli le battaglie combattute e i giochi politici avvenuti nel 1866, che segnarono questa pagina di storia del Veneto; durano nel complesso circa 100 minuti, vi è accluso il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Regionale.
All’opera hanno offerto il loro apporto scientifico parteciperanno vari esperti: il prof. David Laven (Università di Nottingham), Lorenzo del Boca (autore di varie pubblicazioni sull’Ottocento in Italia), il prof. Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato e Nicola Cavedini, cultori di storia Veneta.

Commenti