LE CURIOSE ORIGINI DELLA STANGA DI PADOVA

Nel quartiere chiamato "Stanga" all'ingresso della città di Padova, io da ragazzino ci ho abitato diversi anni. la mia famiglia gestiva una famosa gelateria e una salumeria all'inizio di via Turazza, e anche allora mi chiedevo quale fosse l'origine del curioso nome. Poi un articolo dell'amica Simonetta Dondi dall'Orologio mi ha sciolto il mistero. Lo riprendo.

Simonetta Dondi dall'Orologio
Non tutti sanno che la zona della Stanga, che oggi è un ampio spiazzo circolare, era nel Medioevo una zona di duelli tra campioni e bravi. Questi erano due categorie di spadaccini mercenari che, in sostituzione di quelli che realmente erano gli interessati nella disputa, si affrontavano con armi rudimentali.
Il risultato del duello risolveva ipso facto la controversia senza bisogno del ricorso alla Giustizia ( che a Padova si amministrava dentro al "Saeon" (Salone) una delle meraviglie architettoniche medioevali.

Questo surrogato di giustizia derivava dalle anticheusanze barbariche (dei longobardi, probabilmente). Questi sanguinosi scontri attiravano a folle di curiosi e fu necessario preparare uno scenario per evitare che il pubblico si avvicinasse troppo.
Da qui il nome stanga... sorretta dai paletti che delimitavano la zona dell’ordalia e quella del pubblico.

Dal 1236 fino al 1275 si conservano delle leggi che disciplinavano tale processo: si stabilisce i compensi dovuti ai bravi, disponeva che questa professione fosse per i soli padovani o quanto meno per chi risiedesse nelle vicinanze della città.

Nel XVI secolo già esistevano leggi veneziane che proibivano i duelli.
Varie città del territorio della Serenissima denominavano Stanga una determinata zona esterna alla loro porta orientale.....stangare nel lemma lagunare significa girare a sinistra con una imbarcazione (ma ancora oggi con le macchine in una rotonda giriamo verso sinistra!)

Aggiungiamo anche che il termine ordalia significava:
  1. Il giudizio di Dio richiesto in vertenze giuridiche che non si potevano o non si volevano regolare con mezzi umani, praticato dai popoli germanici dell'Alto Medioevo in varie forme: duello giudiziario, prova del fuoco, dell'acqua, della croce, ecc.

Commenti

  1. Ottimo ma in Laguna non è "STANGARE" ma "STAGARE" e deriva dal verbo "STAR" che si declina al presente ad esempio " mi stago, ti ti sta, lu sta noialtri stemo , voialtri ste, lori sta". STAGAR deriva da "stago" (fermo col remo) e fa andare a destra. Premar (spingere col remo) fa andare a sinistra.

    RispondiElimina
  2. Veramente a me dissero che l'origine deriva dalla stanga del dazio della stazione daziaria più importante di Padova in quanto intercettata il traffico di merci più proficuo tra i palazzi dei nobili Veneziani (prevalentemente in via Belzoni) e le ville della Riviera del Brenta. Tra l'altro intercettava anche il traffico fluviale verso il Portello che, all'epoca era il più usato per le merci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente,sono il presidente del Re della Stanga e noi rappresentiamo il Gabbelliere,quello qui sopra scritto è scorretto

      Elimina
  3. che fonti son state usate per questa ipotesi?

    RispondiElimina

Posta un commento