LA CASA FONDACO RIBADISCE LA DIVERSITA' VENEZIANA

E' sul Canal grande, la "strada" principale della Venezia commerciale che nasce la la casa-fondaco, unica nel suo genere in Italia.  Il piano terra funziona da magazzino per le merci in entrata o pronte per l'imbarco, infatti le navi attraccano direttamente alla porta; il mezzanino funge da ufficio e abitazione dell'amministratore, il piano superiore è riservato alla famiglia del proprietario, mentre sull'ultimo si sistemano i servitori:
fotnego dei Turchi
Talvolta l'edificio ha un portico per agevolare lo scarico delle merci al riparo dalle intemperie, un cortile interno per esporle e venderle, ed eventualmente immagazzinarle nei locali predisposti intorno al cortile, come ad esempio nel fontego dei todeschi, funzionante anche da albergo per i compratori.
cortile interno fontego dei Todeschi
Confinare i compratori stranieri in un ambito ristretto, con la scusa di garantire loro protezione e servizi, permette alla Repubblica di controllarli meglio, anche fiscalmente.
Le case veneziane, anche le più antiche di epoca veneto bizantina come ad esempio il fontego dei Turchi, o Ca' Farsetti o Ca' Loredan sono tutte aperte con portici e logge, ovvero più finestre che muro, a indicare una diversa concezione della società che si esprime in quella particolare architettura.
ca' Loredan
 E' la tipica casa fondaco che ha la duplice funzione di centro commerciale e di residenza; generalmente con un grande salone al centro e il "portego" vero canale d'aria che attraversa tutto l'edificio.

Commenti