I CAMINI VENEZIANI, UN'ARTE IMITATA CHE SALVO' I CASONI

Gianni Cecchinato ci propone un argomento interessante:

Mi permetto suggerire l'argomento dei camini. Quelli a torretta o a campana realizzati in mattoni, che possiamo notare nei dipinti dei grandi pittori di scuola veneziana, sono originari della laguna resi obbligatori dal 1000 circa per evitare gli incendi alle coperture fatte di canna palustre. Oggi li ritroviamo anche nell'architettura romana perché esportati nel 1200 circa  assieme ai loro progettisti e mastri edili.
http://www.cannafumariasicura.it/i-camini-di-venezia/ http://www.nuovascintilla.com/index.php/en/cultura-67377/3444-i-camini-alla-veneziana https://www.google.it/search?q=camini+veneziani+a+torretta&client=firefox-b&dcr=0&

Non dimentichiamo che oggi sono pochi i progettisti di abitazioni civili che sappiano progettare correttamente e far eseguire un camino a regola d'arte, che non fa fumo ed ha un ottimo tiraggio. Anche qui i migliori costruttori erano veneziani perché sapevano farli funzionare a dovere nonostante i "caìghi" e la bassa pressione, spesso e volentieri, presenti a Venezia.

Domani svilupperemo ulteriormente.

Commenti