PAOLO SARPI E VENEZIA "UNITI NELLA LOTTA" CONTRO LA CURIA ROMANA

Ieri un lettore "italianista" dopo aver letto in twitter la mia nota sulla posizione "protestante" di Venezia rispetto alla curia romana, mi ha irriso, chiamandomi venetista "forte forse della sua patente di ignorante (nel senso di uno che non sa) rilasciata nientemeno che dalla Cà Foscari, definendomi anche (orrore!) "amico degli slavi massacratori degli italiani"; ignorando anche qua le stragi e le pagine "nere" (in tutti i sensi) commesse dal nazifascismo in epoche precedenti al doloroso periodo dell'Esodo, durante la nostra aggressione alla nazione confinante, nel 1940.
Il mio prezioso collaboratore, Lucio (useremo il suo nome di battaglia) ha pescato questo delizioso cartone animato, che sintetizza perfettamente la posizione del Sarpi, le sua simpatie per la riforma luterana, che erano anche quelle di Venezia, all'epoca.
Vi rimetto il link del mio articolo, in cui spiegavo le altre radici della nostra particolarità veneta, per cui un amico napoletano ci definisce "i calvinisti italiani, insieme ai lombardi". Secondo lui, siamo dotati, bontà sua, di una grande etica del lavoro e poco inclini al compromesso morale del perdonismo cattolico, molto diffuso nel resto della penisola.

Eccolo:https://dalvenetoalmondoblog.blogspot.it/2017/08/venezia-protestante-non-proprio-pero.html

Sotto trovate anche quello del breve cartone animato che sintetizza l'opera di Sarpi.

https://www.youtube.com/watch?v=Vpi22ZCMdYg

Commenti