IL TROFEO DEI VENETI VINTI, FINITO A LES INVALIDES CON LA CODA TRA LE ZAMPE

Tra le tante nefandezze che noi Veneti possiamo imputare a Napoleone c'è pure il furto del Leone che ora è ritornato sulla piazzetta di San Marco, ma prima era finito davanti a "les Invalides" oggi maunsoleo dell'I. (imperatore o Infame a vostra scelta) piazzato sopra una orrenda fontana, con la coda tra le zampe. Ho ripreso un po' Wikipedia francese, per trovare qualche notizia in merito.

La fontana degli Invalides, costruita tra il 1800 e il 1804 , trasformata nel 1825 e poi nel 1830 e infine demolita nel 1840 , è una fontana di Parigi che si trovava su una rotonda nel mezzo delle Esplanade des Invalides , all'incrocio della strada San Domenico e la corrente avenue Maréchal Gallieni .

Sotto il Consolato e l'Impero Il 31 dicembre 1799, il primo console Napoléon Bonaparte incaricò gli architetti Percier e Fontaine di dirigere un programma  di abbellimento, che comprendeva la creazione di una fontana al centro della Esplanade des Invalides .
la fontana è stata costruita solo nel 1800 sotto la guida di Percier e Fontaine,
Ripreso da Trepsat, il lavoro è stato ben avanzato dall' agosto 1803 e la fontana potrebbe essere stata completata tra giugno e novembre 1804 .

Il Leone di San Marco Questa statua è stata altro che il famoso Leone di San Marco , posto al XIII secolo su una delle due colonne della Piazzetta San Marco a Venezia .
Il francese aveva preso questa scultura , insieme con le altrettanto celebri cavalli di San Marco , al termine della CAMPAGNA MILITARE DEL 1797) . Danneggiato dalle procedure di rimozione e di trasporto, gravemente mutilato (mancava di ali, zampe, coda e del Vangelo che è stato infilato sotto una delle zampe anteriori), la statua fu restaurata da uno scultore francese Edme Gaulle o Jean Guillaume Moitte .

Sotto la Restaurazione
Il Leone viene finalmente restituito a una Venezia pur vinta, nel 1815,anche se, per un probabile sabotaggio degli operai francesi, furiosi di vedersi sfuggire la preda, la statua viene fatta cadere e riceve altri danni. 
A Venezia viene restaurato, viene rimessa una coda dritta, e non più  tra le zampe come per sfregio aveva fatto fare Napoleone e riposizionato nel 1818 sulla colonna.
Erano presenti, a Parigi, due iscrizioni:

NAPOLEONE BONAPARTE,
IMPERATORE DEI FRANCESI,
ordinò
Questo monumento che è stato
POSIZIONATO
SOTTO OCCHI DI GUERRIERI,
.....
Il primo anno del suo regno 1804.
MINISTERO INTERNO A. CHAPTAL

E quella di scherno ai Veneti vinti ,in latino:
Napoleone Re e Imperatorecatturò il trofeo dei veneti vintiad onore dei dei militi dell'armata
e della loro virtù 
fece rigere 
MD CCC VII

Commenti