LE MURA VENETE DI BERGAMO, COME NACQUERO, patrimonio dell'Unesco.

Le mura difensive di Bergamo, lunghe 6 km e 200 metri, furono costruite dalla Repubblica di Venezia fra il 1561 e il 1588 (anche se inizialmente si prevedeva di terminarle in un anno). Proteggono la parte collinare della città, che da allora è definita come Bergamo Alta e nonostante i sotterranei, i passaggi militari, le 200 bocche di fuoco e le cannoniere (due delle quali ancora visitabili) non hanno mai dovuto affrontare assedi. Ed è questa la ragione principale per cui la struttura, restaurata fra il 1976 e il 1984, è così ben conservata. Per costruirle furono abbattuti 250 edifici, otto religiosi (fra cui la cattedrale di Sant'Alessandro e il convento di Santo Stefano), il che costò a Sforza Pallavicino, incaricato di controllare le fortificazioni, otto scomuniche.

Sono quattro le porte di accesso a Bergamo Alta: Sant'Agostino, San Giacomo, Sant'Alessandro e San Lorenzo (quest'ultima intitolata in seguito a Giuseppe Garibaldi che vi
passò con i suoi Cacciatori delle Alpi nel 1859, quando Bergamo fu annessa al regno di Sardegna). Il percorso lungo le mura è diventata una delle passeggiate preferite dei visitatori che possono scoprire la città alta e nel frattempo ammirare anche il paesaggio circostante.

Da questa sera il logo dell'Unesco sarà proiettato sulle mura venete di Bergamo. O meglio il logo dell'organizzazione delle Nazioni Unite per la cultura sarà proiettato su porta San Giacomo, mentre sui ponteggi del viadotto San Giacomo sarà sistemato uno striscione con scritto "Siamo Patrimonio mondiale Unesco", visibile anche da Bergamo Bassa. 

Il progetto delle Mura venete è stato approvato e ora sono patrimonio dell'Unesco. È quanto ha deciso la commissione riunita in Polonia a Cracovia, dopo due giorni di attesa. Il progetto "Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. Stato da terra - Stato de mar", che vede capofila Bergamo e comprende altre quattro città (Peschiera e Palmanova per l'Italia, Zara e Sebenico per la Croazia e Cattaro per il Montenegro) ha raggiunto l'obiettivo.

Commenti