CASONI VENETI ANCHE IN AUSTRIA ED EUROPA


(Sopra) Due "casoni"  degli antichi abitanti austriaci. Ma dell'età del Bronzo.  Originariamente abitata da veneti anche quella zona, fu poi celtizzata e le due culture si fusero.

La capitale Vindibona - Vienna reca traccia nella sua denominazione della presenza antica dei Veneti.
 didascalia foto: Early Bronze Age (1800-1500 BCE) From Roeschitz, Austria
Museum fuer Vorgeschichte, Asparn/Zaya, Austria

I casoni superstiti, presenti nella bassa padovana, e in laguna, ma anche nella pedemontana, hanno origine antichissima, come tutti sanno li troviamo in uso ai paleoveneti del nord est italiano, ma anche nel centro Europa; anche qui troviamo esempi addirittura recenti, di case ed edifici di città con strutture mutuate da queste antiche abitazioni.


Anche in Bretagna, che sappiamo abitata da popolazioni venete descritte da Cesare nel 'De Bello Gallico' tali casolari erano e soprattutto, sono, presenti. Il che avvalora l'ipotesi di molti studiosi europei, sull'origine dei paleoveneti, dal centro Europa. Ecco un altro esempio di abitazione hallstattiana, civiltà di cui i Veneti furono tra i protagonisti, dalla fine dell'età del Bronzo, all'inizio del Ferro. Aggiungo la didascalia originale in inglese:

HALLSTATT CULTURE ARCHITECTURE 2ND-1ST MILL.BCE
Straw-thatched Hallstatt log-cabin from Roggenbrunn, Austria. Reconstruction. Hallstatt Period (Early Iron, 8th-4th BCE)
Size: 670 x 510 cm, floor 90 cm below exterior ground level
Museum fuer Vorgeschichte, Asparn/Zaya, Austria

Era del resto un tipo di tecnica costruttiva comune anche ai Celti e per questo la troviamo diffusa in tutta Europa. Un esempio classico sono i cottages con i tetti di paglia in irlanda e nel Galles.. che però era abitato anticamente da gente venetica  chiamata dagli storici Venedoti, e il paesaggio delle campagne ai Veneti d'oggi ha certamente un che di familiare. 

Commenti