I TEMIBILI MERCENARI SVIZZERI CHE LIBERARONO CORFU' DALL'ASSEDIO

Questa truppa, agli ordini del m.llo Shulenburg fu tra i protagonisti della vittoria di Corfù nel 1716. Gli assediati sconfissero i Turco, piegato anche da una epidemia scoppiata tra le sue fila, e questa nota vuol rendere loro omaggio, presentandovi le loro pittoresche uniformi, tratte anche da stampe d'epoca.
Nel 1716 la Repubblica veneta assumeva 3 reggimenti della fanteria svizzera proveniete dal cantone dei Grigioni per la guerra continua con la Turchia: il Sallis, il Muller, lo Stockar, dal nome dei colonnelli proprietari.
I reggimenti consistevano di 10 compagnie ciascuna. Una era di grnatieri. Erano vestiti di sopravvesti blu con "camisiole" e calzoni rossi. I reggimenti si sono leggermente mutati nei colori quando adottrono i baverisulla giacca  e nei polsini polsini. I loro granatieri indossavano cappelli di pelliccia di orso. Nel 1719, quando la guerra finì, i reggimenti furono trasferiti al servizio della corona spagnola.
La collezione di Vinkhuzen a New York comprende un insieme di 4 disegni di queste truppe. La loro fonte è sconosciuta. Le  uniformi corrispondono a quanto riporta Favaloro nel suo libro sulle uniformi dell'esercito veneto del '700.
Mi azzardai a ricostruire materilmente un soldatino dello Stockar (da me erronemente chiamato Stocker) col das e mi pare ne sia uscito un buon lavoro, tanto che l'ho venduto a un collezionista su Ebay.
Una nota curiosa: Il provveditore veneto che li accolse per primo, fece la sua brava relazione quando queste truppe al soldo (allora l'esercito era costituito ancora, nel suo nerbo, da professionisti stranieri), lagnandosi di come fossero malvestiti (non ancora tutti con le uniformi prescritte) e i fucili avessero in alcuni casi, le vecchie baionette con l'attacco a tappo (le prime eran così) che impedivano lo sparo una volta innastate.

Commenti