SAN MARCO .. O MARC'ANTONIO?? UN DIPINTO MISTERIOSO A VICENZA

Diverso tempo fa (almeno un anno, credo), pubblicai un articolo che mostrava un dipinto scoperto dall'amico Fabio Storti Rikaberg,di cui mi allegò le foto e conservato, chiuso al pubblico nella sagrestia di. Tutto il contesto, e il volto del Martire (identico a quello di Bragadin) facevano pensare al nostro Eroe. Anche Fabio era di quella opinione.
Scrissi alla parrocchia, per ulteriori lumi, e solo ora mi hanno risposto, precisando che la tradizione popolare locale parla di una descrizione dell'arrivo delle reliquie di San Marco.
In effetti, vediamo il doge indossare una tiara, al posto del corno dogal, copricapo in uso ai primi capi dello stato veneziano. 
C'è anche il collegamento al nome della Parrocchia (San Marco) ma tuttavia restano i dubbi. fino a quando non si metterà mano all'archivio della parrocchia vicentina, resteremo col dubbio.Ecco sopra la prima immagine che mostra il Doge col mantello d'ermellino e una tiara sulla testa, ci porterebbe all'epoca dell'arrivo delle spoglie marciane , però resta il dubbio se guardiamo al volto del Martire steso su una barella. E' identico a quello che conosciamo tutti, che troviamo sul busto che lo ricorda sul monumento funebre.
Può essere che nei secoli, la tradizione popolare abbia dimenticato Bragadin, e si sia soffermata al nome della parrocchia, San Marco, appunto.  Altro punto a favore della ipotesi di San Marco  è che la scena è ambientata in un porto, che non può esser certo Vicenza. 
All'opposto c'è che  questa tela è ospitata nella chiesa di San Marco di Muzzolon (Mussolon) a Cornedo Vicentino

Non ricordo a mia memoria, quadri o affreschi del genere. Leggo che vi fu una visita, da parte di un Vescovo omonimo del Martire, quindi suo discendente, nel 1645, e penso che quel quadro sia nato in quel contesto, forse il vescovo sarà venuto a benedire il quadro.
Può anche essere che, per onorare il vescovo, San Marco abbia assunto il volto di Bragadin, entrambi certamente martiri testimoni della Fede cristiana. Ecco questa è la tesi che mi sentirei di sposare.

Commenti