LA COSTITUZIONE VENEZIANA. LO STATO VENETO E LA SUA NASCITA.

portale di S.Alipio, San Marco
La grandezza e lo splendore della civiltà veneziana furono in gran parte il prodotto delle singolari istituzioni politiche della Repubblica, le quali rimasero armoniose ed efficienti per tutto il lungo periodo della maturità....
Anche se quel sistema politico raggiunse la sua pienezza solo agli inizi del Trecento... dal '200 fino alla caduta della repubblica non vi furono rotture di continuità nella sua organizzazione istituzionale. 
La Repubblica veneta si venne lentamente organizzando su quello che era il territorio di un antico ducato bizantino, in cui il doge concentrava nelle sue mani il potere amministrativo e militare. Era l'antico esarca alle dipendenze dell'esarca di Ravenna, non essendo l'impero in grado di controllare quelle terre lontane, tanto che per secoli le saltuarie visite della sua flotta costituirono la sola espressione della sua incerta presenza (quindi indipendenza di fatto dei Veneti di laguna ndR) e della sua dubbia protezione,  così che le popolazioni lagunari dovettero provvedere in modo sempre più autonomo alla propria difesa e protezione, mentre il doge si trasformava da funzionario militare bizantino, in principe, in signore locale.
S.Sofia, Costantinopoli, l'imperatore e la consorte
 Dallo sfacelo dell'impero bizantino sorgeva dunque, nel territorio lagunare, molto tempo prima della nascita dei liberi Comuni nel Nord Italia, un Principato indipendente, che traeva, dalla diretta tradizione romana e orientale, un sentimento forte sia della propria territorialità sia della sovranità interna ed esterna. 
E' questo un dato rilevante, dal momento che nell'Alto Medio Evo, il completo dissolvimento delle strutture  pubbliche romane aveva condotto addirittura a una incapacità di ragionare in termini di Stato.

Di C. Milan, A. Politi, B. Vianello
Guida alle Magistrature Cierre ed. Regione Veneto

Commenti