1866 - IL FURTO DELLE VENEZIE

RAIXE VENETE e VENETA VIDEO presentano sabato 11 marzo alle ore 17 nella "SCOLA GRANDE di San Teodoro il documentario del titolo.
Intervengono:
David Laven, docente di storia contemporanea all'Università di Nottingham e
Lorenzo Del Boca, storico
con gli autori e tutti gli altri studiosi intervistati nel documentario.

Non era possibile lasciar trascorrere il 150mo dell'annessione delle Venezie al Regno d'Italia senza che la memoria storica si riappropriasse dei grandi avvenimenti del 1866, sia di carattere militare, sia di natura politica, in ogni caso destinati a produrre conseguenze enormi.
Per la prima volta un documentario affida la ricostruzione storica di questi fatti alla vivezza delle immagini (stampe, mappatura geografica, fotografie originali, disegni e dipinti rielaborati con animazioni), in aderenza ai documenti ufficiali e alle testimonianze dell'epoca.
La narrazione, che si dipana sulla scorta di pubblicazioni specializzate, è arricchita da interviste a storici e intellettuali: David Laven (università di Nottingham), Lorenzo Del Boca (sutore di variepubblicazioni dell'Ottocento in Italia), Carlo Lottieri (Università di Siena), Ettore Beggiato, Nicola Cavedini cultori di storia veneta.
La confezione del cofanetto contiene anche un libretto con un'ampia cronologia che, come il DVD, si articola in quattro parti: LA BATTAGLIA DI CUSTOZA, LA BATTAGLIA DI LISSA, IL PLEBISCITO NEL VENETO, ALL'OMBRA DEL TRICOLORE. 

Commenti