STRABONE E LA CITTA' DI PADOVA INDUSTRIOSA E RICCA

Strabone (in greco: Στράβων, Strábôn; in latino: Strabo; Amasea, ante 60 a.C.Amasea ?, tra il 21 e il 24 d.C.) è stato un geografo estorico greco antico. In un volume del ciclo dedicato alla geografia, egli parla dei Veneti. E della grande Patavium.

...queste città sono situate all'interno, lontane dalle paludi alle quali invece è vicina Patavium, che supera per importanza tutte le città della Regione. Si dice che nell'ultimo censimento da essa siano stati recensiti ben 500 cavalieri; anticamente riusciva ad allestire un esercito di ben 120.000 soldati. Le quantità di merci che invia a Roma a scopo di mercato, specialmente vestiario di ogni tipo, attesta che la città è ricca ed industriosa. 
Si risale dal mare alla città lungo un fiume che partendo da un grande porto scorre attraverso le paludi per 250 stadi. Il porto si chiama Medoaco ed è omonimo del fiume... Anche Altinium è situata nella palude come Ravenna. Opitergium, Concordia, Adria, Vicetia ricevono dlala palude minori danni e sono congiunte al mare da piccoli canali.

Commenti