LE DIMENSIONI DI UNA PATRIA, IL VENETO

Da un articolo del prof. Scipioni dell'Università di Padova.

La globalizzazione di per sé non è un male, diventa tale quando con la scusa della globalizzazione si vuole omologare tutto, si vogliono giustificare decisioni prese sulla testa di molti nell’interesse di pochi. Molte volte ad esempio si parla di economie di scala per affermare che al di sotto di certe dimensioni gli Stati non hanno ragione di esistere. Eppure dalla Città del Vaticano, alla Russia e alla Cina le dimensioni dei 204 Stati presenti sul pianeta sono delle più svariate come pure il numero degli abitanti.


Allora quanti chilometri quadrati deve avere una Nazione? Chi decide che al di sotto di una superficie un’area non può diventare una nazione indipendente? E ancora, i servizi più efficienti per il cittadino vengono erogati da Stati estesi? C’è un rapporto tra dimensione di una Nazione, la sua popolazione e l’efficienza nell’amministrare la cosa pubblica? Uno stato esteso è necessariamente “ grande”?

Queste sono ovviamente alcune domande che possono aprire dibattiti senza fine, credo però che nessuno abbia il diritto morale di negare a popoli che magari in passato sono già stati Nazione di riorganizzarsi in maniera autonoma e indipendente.

Commenti