GIOVANNI POLENI, LO SCIENZIATO VENETO CHE FACEVA FISICA SPERIMENTALE

Questo è un personaggio che ci onora come Veneti, un amico di Newton e che creò la cattedra di fisica sperimentale (una delle prime in Europa, nel 1736) all'Università di Padova.
Nacque nel 1683 a Venezia e morì a Padova nel 1761.
Fu matematico, fisico ed ingegnere.
Ha effettuato ricerche sul barometro, sul termometro, sulle macchine calcolatrici e sulla gnomonica fondando a Padova, presso l'Università in cui insegnava, il primo laboratorio di fisica in una università italiana.
il ptogetto della prima calcolatrice, del Poleni
Fu contemporaneo di molti padri illustri della scienza moderna, come Newton e Liebnitz, con cui intrattenne intensi rapporti epistolari. Fu nominato membro dell'Accademia di Berlino, grazie a quest'ultimo mentre Newton lo propose nel 1710 come  membro della Royal Society.
Famoso per la sua cultura enciclopedica, fu persino consulente del Papa, che voleva rinforzare la la cupola di San Pietro.
Egli consigliò l'adozione di barred i ferro, ma prima di inserirli, ne collaudò la resistenza con una macchina apposita. Si tratto, forse el primo esempio di collaudo sperimentale applicato alal pratica costruttiva.

Commenti