SAN MARCO SULL'EURO, BRUGNARO... A SCUOLA DI STORIA

Di Lorenzo Greco (venezian che sa la so storia) NdR.

"Siamo orgogliosi e fieri di rappresentare l'Italia nel mondo", twitta il sindaco Brugnaro." 
Invece di twittare sarebbe meglio studiare un po' la storia millenaria di Venezia , soprattutto se in qualita' di Sindaco la si dovrebbe pure rappresentare .
Di 954 anni dalla costruzione si ricordano solo i 400 della fine lavori ahahahahhaahha 

La storia della Basilica di San Marco iniziò nell’828 quando l’undicesimo doge, Giustiniano Partecipazio, decise di far costruire una chiesa accanto al palazzo ducale, in onore di San Marco, in sostituzione della cappella palatina dedicata a San Teodoro. 
L’incendio provocato da alcuni rivoltosi nel 976, distrusse la costruzione, per cui nel 978 fu riedificata per volontà del doge. La meravigliosa basilica che noi oggi possiamo ammirare, non è quella del 978, risale invece all’XI secolo. 
Fu iniziata dal doge Domenico Contarini nel 1063, continuata dal suo successore Domenico Selvo e terminata dal trentaduesimo doge Vitale Falier. La basilica venne consacrata nel 1094. Nel 1231 fu danneggiata da un altro incendio e ne seguirono tutta una serie di interventi atti a restaurare la struttura. 
Nella prima metà del XIII secolo fu costruito il nartece e nello stesso secolo vennero innalzate le cupole, mentre nel XV secolo venne decorata la parte alta delle facciate. Solo però nel 1617, l’attuale basilica fu completata, quando cioè vennero inseriti nel suo interno due altari. 
Proprio in virtù di tutti questi continui lavori di rifacimento e i miglioramenti che si sono succeduti nei secoli, non possiamo attribuire a tale costruzione un solo stile artistico, ma occorre parlare di stile “romanico-bizantino e gotico”.

Commenti