NAPOLEONE III, PER RISPETTO DEI VENETI (VENETIENS) IL DIRITTO DI VOTARE.

Di Michele Brunelli

«...Par respect pour le droit des nationalités et pour la dignité des peuples, l'Empereur a voulu laisser aux Vénitiens le soin de manifester leur vœu. Ils sont dignes de comprendre cet hommage rendu à la souveraineté populaire, ...» (Echo Saumurois 27/10/1866)

«...par respèto par el dirito de łe naçionałità e par ła dignità dei pòpołi, l'Inperador el ga vołesto łasar ai Vèneti ła responsabiłità de manifestar el voto. I xe digni de capir sto regało fato a ła sovranità popołar...» 22 ottobre – secondo giorno di votazioni: cosa succede quando verranno chiuse le urne? 

Per prima cosa il voto palese, non segreto, «rende inutile lo spoglio» delle urne. Inoltre alcuni Comuni mostrano di sapere il risultato della votazione già dall'otto di ottobre cioè 14 giorni prima che i Veneti votino (v. E. Beggiato “1866”). 

Il Trattato internazionale prevede che l'annessione avvenga con il consenso delle popolazioni. In effetti il rappresentante francese ha restituito il Veneto a sé stesso perché i Veneti votino. 
Ma l'Italia si è presa per tempo. Si vota in base al decreto del Re d'Italia che non ha ancora autorità sul territorio e i risultati sono stranamente già predeterminati, in violazione degli accordi internazionali.

Commenti