LE TRUPPE "ALEMANNE" DELLA SERENISSIMA (1715-18)

bandiera e divise del Reggimento dell’Assia ‘’Jung Waldeck
Durante la Seconda Guerra di Morea - detta anche Guerra di Corfù in base ai luoghi dove si svolsero le principali battaglie terrestri nel 1716 - che vide contrapposta Venezia all’Impero Ottomano, la Serenissima utilizzò, accanto alle sue truppe, anche diversi contingenti di truppe volontarie straniere.
Tra queste si distinsero in particolare le truppe ‘’Alemanne’’ (cioè, come diremmo ai nostri giorni, ‘’tedesche’’) dei Reggimenti di Öttingen e di Waldeck.
bandiera e divise del Reggimento svevo ‘’Alt Öttingen’’.

I soldati di questi Reggimenti erano arruolati principalmente in Svevia (i Reggimenti di Öttingen) e in Assia (i Reggimenti di Waldeck).
Un nostro amico appassionato della storia di questi contingenti militari e pure lui modellista, il Sig. Arwed Ulrich Koch di Edewecht Friedrichsfehn (Germania), ci ha mandato alcune immagini e un resoconto dei suoi studi che riassumiamo brevemente in questo articolo.
Quadro del Reggimento ‘’Alt Waldeck’’ in parata a Venezia
Nel castello di Baldern, di proprietà del principe von Öttingen-Wallerstein, sono tuttora conservate alcune bandiere dei Reggimenti di Öttingen mentre nell’Archivio di Stato dell’Assia di Marburg sono reperibili alcune stampe delle insegne dei Reggimenti di Waldeck.
Un particolare che salta subito agli occhi di chi vede queste bandiere e queste insegne è che la scritta che compare sul libro tenuto tra le zampe del Leone di San Marco non è il classico motto veneziano ‘’ PAX TIBI MARCE …’’, bensì un più deferente ‘’ SALUS TIBI MARCE …’’, quasi un saluto augurale di queste truppe giunte in soccorso di Venezia.

In base a queste ricerche, il Sig. Koch ha anche fuso in stagno diversi figurini di soldati di questi due Reggimenti, con una tecnica di figure ‘’appiattite’’, che consentono poi di comporre dei quadri, con queste truppe schierate in parata.

Chi fosse interessato all’acquisto di questi figurini (N. B. purtroppo questi set di figurini sono esauriti da giugno 2013) per produrre simili composizioni può rivolgersi direttamente al Sig. Koch (indirizzo mail: A.U.-H.Koch@t-online.de ) scrivendo in tedesco o in inglese in quanto, purtroppo, il nostro amico non parla italiano. Il Sig. Koch cede queste ‘’parate’’, composte da 17 o 18 pezzi, al prezzo di 39,50 euro + 10 euro di spese postali. I figurini si possono poi dipingere con i colori dei vari Reggimenti di Öttingen o di Waldeck.

Ringraziamo il nostro amico Sig. Koch di averci messo al corrente di questa sua ricerca e della sua interessante iniziativa in tema di figurinismo.

IL G.M.T.  http://nuke.gmtmodellismo.it/ARTICOLI/IFIGURINI/LETRUPPEALEMANNEDELLASERENISSIMA17151718/tabid/451/Default.aspx

Commenti