IL VENETICO, LA LINGUA DEI PADRI VENETI. UN NUOVO LIBRO DI RUBINI.



Carissimi,
sono lieto di invitarvi alla presentazione del volume “Il Venetico. La lingua del più antico popolo d'Europa” al Lido di Venezia presso l’hotel Pannonia venerdì 4 novembre 2016 alle h. 17,30.

Si avvisa che l’Editore Biblos ha comunicato il ritiro della Casa Editrice dalla partecipazione dal Festival della Letteratura “Babele a Nordest” a Padova, pertanto è stata annullata la presentazione che doveva tenersi a Padova mercoledì 19 ottobre 2016.
WSM!

Edoardo Rubini

Questo libro ci conduce in un affascinante viaggio alla scoperta dei nostri antenati: il popolo dei Veneti antichi.

Gli studi scolastici su questa Civiltà, che venne prima di Roma, si soffermano di solito su frammenti di letteratura classica: è noto il racconto di Tito Livio sulle peregrinazioni che condussero i Veneti di Paflagonia, dopo la guerra di Troia, a spostarsi dall’Asia Minore verso la Laguna Veneta.

Uno scenario ben più vasto si apre ai nostri occhi conoscendo l’enorme patrimonio archeologico da ricondurre ai Veneti, emerso già durante gli scavi dell’Ottocento in tanta parte del nostro Continente.

L’esame dei reperti più antichi consente di rintracciare gli spostamenti dei Veneti a partire dall’Età del Bronzo e di individuare la loro sede primigenia nel cuore dell’Europa. L’archeologia ne individua le origini nella Civiltà di Lusazia, centro di irradiazione di un nuovo rito funerario: l’incinerazione.

La questione del linguaggio usato in circa 400 antiche iscrizioni reperite nel comprensorio alpino-adriatico apre una straordinaria sfida scientifica. Tanti segni grafici incisi su pietra, ceramica, ossi e lamine bronzee, ci costringono ad interrogarci sulla “lingua venetica”: capirne la natura significa penetrare il mistero delle origini dei Veneti.



Sostengono la pubblicazione dell’opera:


Biblos Edizioni http://www.biblos.it/

Commenti