IL 7 OTTOBRE: LA PADOVANA SANTA GIUSTINA, PALMANOVA, LA BATTAGLIA DI LEPANTO

PALA del Romanino, Musei Civici a Padova, in onore  di S. Giustina
Associazione Europa Veneta7 ottobre 2016 21:08

Il 7 ottobre dell’anno 304 è il giorno del martirio di Santa Giustina. Mentre la celebre nobildonna veneta si trova a Padova, sua Patria, vi sopraggiunge il crudele imperatore Massimiano, che aveva fatto istituire un tribunale in Campo Marzio per giustiziare i credenti. Giustina, mentre si affretta a visitare i servi di Dio, è sorpresa dai soldati romani presso Pontecorvo e portata al cospetto di Massimiano.

L’ imperatore rivolge una serie di domande irrispettose circa la sua fede cristiana e la sollecita con minacce a sacrificare al grande dio Marte. Di fronte alla costanza e alla saldezza della sua fede in Cristo, il crudele imperatore, pieno d’ira, emana la sentenza: “Giustina afferma di rimanere vincolata alla religione cristiana e non intende obbedire alle nostre ingiunzioni, comandiamo pertanto che sia uccisa di spada”. 

Ciò udendo, la beata Giustina ribatte: “Ti rendo grazie, Signore Gesù Cristo, che ti sei degnato di ascrivere nel tuo libro la tua martire. (…) accogli la tua ancella nel grembo tuo, tu che siedi nel trono, mia luce, perla preziosa, che sempre ho amato”. Al termine della preghiera, mentre la santa tiene le ginocchia piegate a terra, il manigoldo le immerge la spada nel fianco. 

Così trafitta, serenamente spira, appena il tempo di farsi il segno della santa croce. I Cristiani e i Padovani, impressionati dall’ardore dalla sua passione, depongono il suo corpo nel cimitero appena fuori Padova, dove attualmente sorge l’Abbazia (dal Passio S. Justinae Virginis et Martiris, sec.VI). Santa Giustina riveste un ruolo centrale nella conversione generale dei Veneti al Cristianesimo.

E ora un fatto straordinario. La città-fortezza di Palmanova fu fondata in una precisa data di nascita: il 7 ottobre 1593.

Tale data fu scelta dalle magistrature della Repubblica Veneta in quanto ricordava due eventi importanti nella storia della repubblica, il primo, di carattere religioso, era la ricorrenza di Santa Giustina, che sarà Patrona della nuova città, mentre il secondo è di carattere patriottico: l’anniversario della vittoria di Lepanto sui Turchi il 7 ottobre 1571.
 http://www.palmanova.it/palmanova_storia.php

interno della chiesa del Redentore aPalmanova che conserva le spoglie di Giustina



Commenti