UN ESEMPIO DIMENTICATO


Oggi vediamo, in pieno XXI secolo, che i problemi sociali seguono e, una volta in più, sembra che non abbiamo appreso nulla dal passato.....

Fin dal XIII secolo il Governo veneziano si preoccupava molto di chi non aveva mezzi per sussistere: le Scuole Grandi avevano uno spazio (amplio) per il compimento delle opere di misericordia, insieme  alle fondazioni di Ospedali cercavano di evitare che nessuno soffrisse di fame e freddo.

Le Scuole Grandi e gli Ospitali davano ai veneziani non nobili la possibilità di ottenere, possiamo dire, un gradino in più nella gerarchia sociale: erano cariche onorifiche, quindi non supponevano un peso nell’economia della Repubblica.

I poveri a Venezia vengono assistiti per i propri cittadini, dentro delle sue possibilità economiche: il povero doveva ricompensare questa assistenza attraverso un lavoro al servizio di chi lo aiutava, con il vantaggio di insegnargli un mestiere che permetteva, poi, uscire dalla marginalità sociale.

Già dal XV secolo Venezia offre ai poveri un prestito a basso tasso d’interesse, in questo modo uscivano il più presto possibile dalla precarietà economica e, allo stesso tempo, impediva che cadessero in mano degli usurai o, peggio ancora, finire in prigione per debiti.

Questo sistema sociale, evitava che i poveri assistiti non si abituassero a ricevere senza dare niente a cambio e allo stesso tempo ricevevano una educazione lavorale che gli permetteva mantenersi.

I poveri che venivano da altre città o Regioni, dovevano ritornare da dove erano venuti e, Venezia, obbligava a quelle Istituzioni o Governi di occuparsi con gli stessi servizi sociali che si applicavano nella Dominante.

La Serenissima quindi è un esempio di come organizzare i servizi sociali tra i marginati.....certo che tutto questo funzionava, e funzionerebbe, se non esistessero certi interessi di favorire un gruppo sociale che al momento delle elezioni vota massivamente a chi ha loro beneficiato, solo perchè questo individuo desidera mantenere il governo del Paese.

I carichi politici devono ritornare onorifici, senza super stipendi si evita la corruzione di tutti i generi......

Commenti