SCHIAFFO A VENEZIA: «FU FONDATA DAI PADOVANI»



SCHIAFFO A VENEZIA: «FU FONDATA DAI PADOVANI»
mercoledì 28 settembre 2016
di Edoardo Rubini

Prima del Leone c'era la Gallina. Secondo uno studio congiunto di Ca' Foscari e dell'università americana di Stanford, i primi insediamenti stabili nelle isole della laguna, che di lì a poco avrebbero dato vita alla città di Venezia, provenivano da Padova e dal suo territorio. Ben prima delle invasioni barbariche che la tradizione vuole alle origini della Serenissima, questi padovani avevano disceso il Brenta scegliendo la laguna come loro nuova casa. Una notizia che non farà piacere a chi in città è abituato a vantare i propri quarti di nobiltà in spregio alla rozza plebe della “campagna”, termine col quale i veneziani indicano qualunque cosa si trovi dall'altra parte del ponte. Esulta invece il sindaco Luigi Brugnaro, rispolverando un suo vecchio cavallo di battaglia sulla sostanziale venezianità dell'intero Veneto. “Se davvero furono i padovani a fondare Venezia ne sono felice – assicura Brugnaro – del resto tutte le cose buone le abbiamo sempre fatte insieme.”






Vi confesso che anch'io ho fatto di nascosto un master all'università americana di Stanford: lì ho appreso un raro termine in lingua swahili, con cui nella zona del Niger chiamano il personale universitario italiano: "testadecaso".

La cosa più deprimente è che sta genialata l'ha sparata Calaon, un ARCHEOLOGO!!!!!!

Lui, che dovrebbe insegnare a tutti noi chi furono i Veneti antichi, li chiama "Padovani"...

Volevo fare una dotta disquisizione sulla bufala della fondazione padovana di Venezia, che già nei secoli passati fu sbugiardata da storici veneziani del calibro del N.H. Bernardo Giustinian, ma dopo tanta banalità non me la sento di chiamare in causa veri scienziati.
Magari ne parliamo un'altra volta: da qualche parte ho capito che Calaon è un altro pseudo-intellettuale progressista (area PD), spero che se lo tengano gli Americani e non lo facciano tornare qui, che di imbecilli in cattedra ne abbiamo già troppi.
Viva el Liòn!
Edo
p.s. al confronto, quell'ignorante di Brugnaro ha detto qualcosa di assai più saggio. Forse a tanti studiare fa male...

Commenti