In Sicilia, l’esercito delle guardie forestali: sono 28mila, costano 480 milioni all’anno

ECCO LA SPIEGAZIONE DEL PERCHE' ESISTE EQUITALIA, UNO SANO DI MENTE NON PAGHEREBBE MAI SE NON FOSSE COSTRETTO DA METODI RICATTATORI E COERCITIVI FORTISSIMI.

Vi rimetto un articolo del 2013, sull'esercito dei Forestali nullafacenti (ma sospettati di appiccicare anche gli incendi per garantirsi il posto) con la certezza che ben poco è cambiato da allora. 
La svolta vera sarebbe la soppressione quasi totale della burocrazia, aiuto nell'aprire impresa (campo turistico o agricolo) riduzione dei costi del baraccone dellla Regione siciliana controllando gli standard di spesa. 
Ma in una nazione nata col tacito voto di scambio tra "clienti" e "politici" piùo meno mafiosi, questo non avverrà mai. 

Nonostante i tagli dell'ultima Finanziaria regionale, nell'isola rimane l'incongruenza dei guarda boschi (solo 830 a tempo indeterminato). In Liguria sono 404, in Piemonte 406, nella sola Pioppo (frazione di Monreale) 383 su duemila abitanti
di Giuseppe Pipitone | 21 maggio 2013A Pioppo, una frazione di Monreale in provincia di Palermo, c’è un solo mestiere che i bambini sognano di fare grande: il forestale. Guarda boschi, vigilante del verde, nemico delle erbacce e provvidenziale spegnitore d’incendi: è il talento più diffuso dalle parti di Pioppo, dove un abitante ogni cinque è dipendente dell’azienda regionale foreste demaniali. Su duemila abitanti infatti la frazione palermitana annovera ben 383 forestali. Un’enormità se si pensa che l’intera Regione Liguria ne ha solo 404. E se in Piemonte i forestali sono appena 406, nel comune di Solarino, nove mila abitanti in provincia di Siracusa, i forestali sono ben 437: come dire che un abitante ogni 20 è impegnato nella tutela dei boschi. Ancora superiori le statistiche registrate a Godrano, in provincia di Palermo: su mille abitanti 190 sono forestali, compresi sindaco, alcuni assessori e consiglieri. Da soli (sic!) badano a 2 mila ettari di bosco. Circa 158 mila ettari in meno rispetto al Molise dove le guardie forestali sono appena 152.

Articolo del Fatto Quotidiano

Commenti