UNA VOLTA,TANTO TEMPO FA, LA CHIESA CI DIFENDEVA DALLA MEZZALUNA. IN PRIMA FILA. ORA PORGE L'ALTRA GUANCIA...

... O GOLA, diciamolo pure. A questo ci incoraggia. Ho appena riproposto un articolo su Padre Marco D'Aviano,ora vi segnalo al figura di questo frate. Come Marco D'Aviano, scelto dal papa, nel momento di crisi, per rincuorare e difendere la cristianità. Le Crociate altro non furono che un momento di legittima difesa, con i "Sarracini" che erano persino arrivati a saccheggiare Roma.

Giovanni da Capestrano (Capestrano, 24 giugno 1386Ilok, 23 ottobre 1456) è stato un religioso italiano dell'Ordine dei Frati Minori Osservanti; è stato proclamato santo dalla Chiesa cattolica nel 1690.

Era figlio di un barone tedesco e di una giovane dama abruzzese. Fu un sacerdote del quale si ricorda l'intensa attivitàevangelizzatrice nella prima metà del XV secolo.

Studiò a Perugia dove si laureò in utroque iure. Divenuto uno stimato giurista, fu nominato governatore della città. Fu imprigionato quando la città fu occupata dai Malatesta.

In carcere ebbe luogo la sua conversione. Una volta libero, fece annullare il suo matrimonio e prese i voti nel convento francescanodi Assisi.

Da sacerdote condusse la sua attività apostolica in tutta l'Europa settentrionale ed orientale, in particolare in Ungheria orientale cioè in Transilvania, dove era consigliere del governatore Giovanni Hunyadi nel Castello Hunyad.

Nel 1456 fu incaricato dal Papa, insieme ad alcuni altri frati, di predicare la Crociata contro l'Impero Ottomano che aveva invaso lapenisola balcanica. Percorrendo l'Europa orientale, il Capestrano riuscì a raccogliere decine di migliaia di volontari, alla cui testa partecipò all'assedio di Belgrado nel luglio di quell'anno. Egli incitò i suoi uomini all'assalto decisivo con le parole di san Paolo: «Colui che ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento». L'esercito turco fu messo in fuga e lo stesso sultano Maometto II venne ferito.

Il suo culto come beato fu confermato il 19 dicembre 1650; fu canonizzato il 16 ottobre 1690 da papa Alessandro VIII.
fonti Web


    Commenti