EROI VENETO ALBANESI DI SCUTARI: 1474, LA CITTA' RESPINGE IL TURCO DOPO UN DURO ASSEDIO.



Scutari (albanese Shkodër) è una città dell'Albania nordoccidentale, capoluogo del distretto omonimo, situata sul lago omonimo, alla confluenza dei fiumi Bojana (Buenë) e Drin. 

Antica capitale dell'Illiria, Scutari fu conquistata dai romani nel 168 a.C. I serbi occuparono la città nel VII secolo e nel XIV secolo la vendettero ai veneziani. In seguito subì la dominazione dei turchi che vi s’insediarono nel XV secolo e ne mantennero il controllo sino al 1913.

Il 17 maggio del 1474, i turchi la assediano di nuovo, decisi a prenderla. Maometto II manda il suo Bey con 60 mila uomini La difesa dei veneziani e degli abitanti, condotti da Antonio Loredan e Tradiano Gritti è enrgica: "Non appena le mura erano in qualche punto demolite dalle artiglierie turche, le brecce venivano in qualche modo otturate con trasporti di terra". 

Alla fine di luglio gli assediati sono allo stremo delle forze per mancanza di viveri e acqua e giusto alla metà di agosto Solimano lancia un attacco, che viene ancora respinto: circa tremila turchi rimangono sul terreno. Queste perdite, unite a quelle causate dalla malaria, inducono i turchi a togliere l'assedio e a rimandare la partita.

fonte per l'assedio: Giovanni Distefano, Atlante storico della Serenissima ed. Sigma

Commenti